aaa   ORDINE INTERNO






Nei Capitoli dell'Ordine Interno si riuniscono gli Scudieri ed i Cavalieri dell'Ordine, le riunioni si svolgono in tenuta rituale.

Festa dell'Istituzione dell'Ordine
Viene celebrata tra il 13 ed il 24 gennaio
E' celebrata in memoria dei giuramenti prestati dai Fratelli passati e per serbare memoria dell’Antica Regola dell’Ordine.
Nel Regime Scozzese Rettificato sono state conservate strette analogie con gli antichi Ordini Cavallereschi, per questa ragione i Cavalieri celebrano la festa dell’Istituzione e la consacrano al rinnovamento dei voti fatti al loro ingresso nell’Ordine. La cerimonia ha inizio nella sala degli Scudieri e si conclude nel Gran Coro.

Festa di San Giovanni
Ha inizio nel Capitolo e termina nella Loggia di Sant'Andrea
Il Prefetto apre l’Assemblea con queste parole: «Miei cari fratelli, celebriamo in questo giorno la memoria degli illustri Fratelli che hanno conservato inalterato l’Ordine. I loro nomi sono consacrati nei nostri fasti. Rendiamo alle loro ceneri il tributo della nostra riconoscenza».

La pergamena di Chinon
Assoluzione di Clemente V ai capi dell'Ordine del Tempio
Il documento contiene l’assoluzione impartita da Clemente V all’ultimo Gran Maestro del Tempio, frate Jacques de Molay, e agli altri capi dell’Ordine dopo che questi ultimi ... continua a leggere

Festa dei defunti
Viene celebrata nel Capitolo.
Si celebra in occasione di un lutto particolare. Il Capitolo è addobbato con paramenti bianchi e neri, illuminato solo da nove fiaccole lampade. Sui paramenti bianchi si trovano sono le insegne dell’Ordine, su quelli neri emblemi che ricordano l’immortalità dell’anima, al centro un’urna con dell’incenso.

Ecce Homo

Louis Claude de Saint Martin
Tra il 1773 ed il 1774 fu ospite a Lione di Jean-Baptiste Willermoz (1730-1824), che contribuirà significativamente nel 1778 alla creazione del Regime Scozzese Rettificato. A Lione Saint-Martin scrive "Des erreurs et de la vérité, ou les Hommes rappelés aux principes de la science". Seguirà "Le Tableau naturel des rapports qui unissent Dieu, l'Homme et l'univers" nel 1782.
L.C.de.S.M. fu massone e non smise mai di proporre una ricerca del contatto diretto con Dio per mezzo della preghiera ... continua a leggere

Prince Hall Ritual
Rituali della massoneria Prince Hall
A causa della notevole dimensione del file, i rituali completi possono essere scaricati solo in formato compresso ... esegui il download
Protezione e password
I documenti sono in formato pdf.
Alcuni file necessitano di password, poichè protetti da copyright, taluni altri sono protetti in quanto relativi a rituali in uso presso il Regime Scozzese Rettificato e, dunque, a disposizione esclusiva dei visitatori autorizzati.